Ultima modifica: 23 marzo 2016

CTS – News

Giornata Mondiale della consapevolezza sull’Autismo, 2 aprile 2016.

Il prossimo 2 aprile si terrà la IX edizione della Giornata mondiale della consapevolezza sull’Autismo che vedrà molte iniziative volte a promuovere la conoscenza di questa disabilità.

In molte città del mondo e in quelle italiane saranno illuminati di blu – colore simbolo scelto dall’ONU per l’autismo – i più importanti monumenti. Per avere un panorama più completo delle manifestazioni in programma nelle diverse città italiane si può visitare il sito www.fondazione-autismo.it

Giornata mondiale autismo 2 aprile 2016_prot. 1799 del 3.03.16

CTS Udine, in occasione della giornata, organizza incontri formativi per insegnanti sul tema dell’Autismo.

Vedasi documentazione allegata.

nota formazione 8 e 9 aprile MUNARO

 

 

Settimana d’azione contro il razzismo

In occasione della ricorrenza annuale della Giornata mondiale contro il razzismo che si celebra il 21 marzo, l’UNAR organizza la Settimana d’azione contro il razzismo, giunta alla sua dodicesima edizione e in programma dal 14 al 21 marzo 2016.

La campagna nazionale di sensibilizzazione prosegue all’insegna dello slogan “Accendi la mente, spegni i pregiudizi”. L’invito è di accendere la mente per aprirsi all’altro, imparare a conoscersi per superare le paure ed i pregiudizi che causano discriminazioni e violenze, come attestano anche i dati  del Contact Center UNAR.

L’obiettivo della Settimana è dunque quello di promuovere luoghi e opportunità di socializzazione e di riflessione per coinvolgere e sensibilizzare l’intera opinione pubblica sui valori del dialogo interculturale e della ricchezza derivante da una società multietnica, aperta ed inclusiva.

Si allega programma:

PROG-def-SETTIMANA-agg-22-marzo-1

Eventuali link:

il focus sulla settimana :  http://www.unar.it/unar/portal/?page_id=1976

 

 

Il 22 marzo 2016 all’ISIS “B. Stringher” di Udine il Comitato Tecnico Regionale per la scuola in ospedale e l’istruzione domiciliare del Friuli Venezia Giulia organizza un convegno rivolto ai dirigenti scolastici e ai docenti di tutte le scuole della Regione, aperto anche agli operatori sanitari (medici e personale infermieristico).

L’incontro vuole essere un momento di informazione, formazione e di dibattito sulle sfide educative poste da difficili e complesse situazioni e intende presentare, nel contempo, diversi esempi di esperienze didattiche e di buone prassi attuate.

Scuola in Ospedale e Istruzione domiciliare – Convegno regionale “Un ponte tra casa e scuola per gli alunni in cura”

Tutte le indicazioni per l’iscrizione   nel sito dell’USR :

http://www.scuola.fvg.it/usr/fvg/USRFVG/Progetti_scuola/integrazione/ScuolaOspedale/convegno2016

 

 

5° convegno Nazionale sui disturbi specifici dell’apprendimento che si terrà il 16 Marzo p.v. presso l’Obihall di Firenze.

Il 16 Marzo verranno approfonditi i temi DSA  (dislessia, disortografia, ecc)  inerenti all’apprendimento delle lingue straniere e ai percorsi di studio universitari.

Ingresso libero,iscrizione su EVENBRITE Ho una caratteristica in più.

Molti utili laboratori ai quali iscriversi gratuitamente su www.pillolediaprole.it

In allegato COMUNICATO STAMPA

Per programmare interviste video o radiofoniche contattare Vittoria al 392289355

e-mail: info@pillolediparole.it 

programma fronte 2016 pro

programma RETRO 2016 pro

 

 

OGGETTO: Campus Internazionale sulla Comunicazione e l’Informatica per giovani ciechi e ipovedenti – ICC 2016

Si informa anche quest’anno l’Unione ha aderito al Campus Internazionale sulla Comunicazione e l’Informatica per giovani non vedenti – ICC (http://www.icc-camp.info/). L’edizione 2016 si terrà dal 25 luglio al 3 agosto presso il Politecnico di Dresda, in Germania e accoglierà un gruppo di giovani ciechi e ipovedenti italiani tra i 16 e i 20 anni con il loro coordinatore e un assistente vedente. Possibili eccezioni ai limiti di età saranno valutate caso per caso.

Si allega un annuncio con ulteriori informazioni su tale avvenimento.

ICC 2016