Ultima modifica: 19 aprile 2016

CTS – Corsi

MIGLIORARE LA COMPRENSIONE DEL TESTO, STRATEGIE E STRUMENTI PER LAVORARE CON LA CLASSE

Il Centro Territoriale di Supporto della Provincia di Pordenone, con sede presso l’Istituto I.T.S.T. “J. F. Kennedy”, organizza questo percorso di aggiornamento che nasce da un’esigenza oggettiva, rilevata all’interno della scuola di ogni ordine e grado, in senso trasversale alle diverse discipline.

Spesso gli insegnanti lamentano una scarsa capacità dei loro allievi di comprendere sul serio i testi che vengono proposti, dal problema di matematica al racconto di italiano, per giungere al testo che fa uso di un linguaggio tecnico o specifico di una disciplina e che caratterizza lo studio negli degli anni terminali della scuola secondaria di secondo grado.

Cosa significa comprendere un testo? Soprattutto, come si fa e come s’insegna a comprenderlo, quali sono le informazioni rilevanti, le inferenze utili, l’atteggiamento mentale; in altre parole, come a partire dalla lettura costruiamo il significato di un testo?

Il corso offrirà spunti di riflessione e indicazioni per lavorare nella giusta direzione a partire da dati di ricerca e modelli teorici di riferimento, senza avere la pretesa di esaurire una tematica così ampia e articolata..

Gli incontri, gratuiti e rivolti agli insegnanti della scuola secondaria di primo e di secondo grado, si svolgeranno presso l’I.T.S.T. “J.F. Kennedy” di Pordenone dal 22 marzo 2016 al 18 maggio 2016.

Volantino Comprensione testo

 

 

LOGOGENIA: “LA COMPRENSIONE DELLE INFORMAZIONI GRAMMATICALI NELLE PAROLE, NELLE FRASI E NEI TESTI”

Il corso trae fondamento dalla disciplina “Logogenia” creata dalla linguista Bruna Radelli, che studia l’acquisizione del linguaggio, in particolar modo dell’italiano a partire dai dati dello sviluppo linguistico dei bambini sordi pre-verbali. Il metodo consente di acquisire la conoscenza della lingua italiana scritta a partire da un input linguistico appositamente selezionato e quindi elaborato con l’obiettivo di raggiungere autonomia nella comprensione e produzione di testi scritti.

La proposta formativa, a numero chiuso (n. 20 persone), è rivolta ad insegnanti curriculari e di sostegno della scuola secondaria di 1° e 2° grado (biennio) della Provincia di Pordenone. Si articola in n. 5 moduli (divisi in 3 giornate) per un totale di 9 ore e prevede lezioni frontali, esercitazioni pratiche, e revisioni a distanza del materiale prodotto dai corsisti.

Il corso, che si svolgerà in 3 giornate dal 10 marzo al 20 maggio, è a numero chiuso con iscrizioni ed informazioni entro il 29 febbraio 2016 al seguente indirizzo: cts.pordenone@itiskennedy.it

Documento scaricabile: logogenia locandina

 

 

Ciclo di incontri

GENERAZIONE TOUCH, NUOVE TECNOLOGIE E NUOVE SFIDE EDUCATIVE

Destinatari: genitori degli allievi della scuola Primaria.

Con specifico riferimento alle Linee di orientamento del MIUR per azioni di prevenzione e contrasto al bullismo e al cyberbullismo, verrà affrontato il tema della sfida culturale ed educativa davanti alla quale ci troviamo come adulti. C’è infatti bisogno di un’educazione collettiva ampia che aiuti a prendere coscienza che bullismo e cyberbullismo sono manifestazioni di disagi più profondi e più lontani. L’intento degli incontri è quello di fornire principalmente agli adulti, e conseguentemente ai ragazzi, una serie di nozioni sulle nuove tecnologie, che spaziano da fattori comportamentali a quelli più propriamente legali al fine di sviluppare un maggiore e diffuso senso critico nell’utilizzo di questi dispositivi.  Gli incontri hanno carattere informativo e laboratoriale, con la presentazione di slide e video a cui si alterneranno momenti di dibattito e condivisione.

Gli incontri si svolgeranno presso 10 Istituto Comprensivi della Provincia di Pordenone:

  1. I.C. “P. Bagellardo” Fiume Veneto – presso l’auditorium della scuola secondaria I grado di Fiume Veneto – il 06/04/2016 e 11/04/2016;
  2. I.C. Pasiano – presso la Scuola secondaria di Pasiano, aula riunioni, via Coletti, 3 ‐ Pasiano – il 08/04/2016 e 14/04/2016;
  3. I.C. “Andrea Zanzotto” ‐ Caneva – presso il teatro di Polcenigo il 12/04/2016 e presso l’auditorium I.C. Caneva – il 19/04/2016;
  4. I.C. Aviano – Aviano – presso l’Magna Scuola Secondaria di I grado di Aviano,via Paolo Diacono, 1 – il 18/04/2016 e 26/04/2016;
  5. I.C. Torre ‐ Pordenone – presso l’Aula Magna della Scuola Secondaria di Primo Grado “G. Lozer” – il 27/05/2016 e 31/05/2016;
  6. I.C. Azzano Decimo -Azzano Decimo – presso la Scuola Secondaria I Grado “Luzzatti” di Azzano Decimo – il 02/05/2016 e 09/05/2016;
  7. I.C. San Vito – San Vito al Tagliamento presso la Scuola Secondaria I grado di San Vito al Tagliamento, via Galante Ciliti – il 06/05/2016 e 11/05/2016;
  8. I.C. Pordenone centro – Pordenone – presso l’Aula Magna Scuola Primaria “A. Gabelli” – il 17/05/2016 e 24/05/2016;
  9. I.C. Rorai Cappuccini – Pordenone –  presso la Scuola Primaria Grigoletti – il 21/04/2016 e 29/04/2016;
  10. I.C. Pordenone sud – Pordenone -presso la sala  riunioni del Centro Anziani “Gloria Lanza”, via Luigi Pirandello, Pordenone – il 04/05/2016
Documento scaricabile:  Volantino Cyberbullismo generale