Ultima modifica: 8 aprile 2016

ERASMUS+

youth-erasmus
repubb

Progetto SSELMA

isfol

Sector Skills for Emerging Labour MArket

Programme Erasmus+
Key Action Learning Mobility of Individuals
Action Mobility of learners and staff
Project nr. 2015-1-IT01-KA102-004374
LogoErs
L’Agenzia Nazionale Erasmus plus – ISFOL, nell’ambito del Programma Europeo Erasmus Plus, ha approvato il progetto SSELMA, proposto dall’ITST Kennedy di Pordenone insieme alla Regione Friuli Venezia Giulia, all’Università degli Studi di Udine, all’Unione Industriali della Provincia di Pordenone, all’Azienza Speciale CONCERTO della Camera di Commercio di Pordenone, in collaborazione con Enti ed Aziende presenti sul territorio europeo.

Il progetto SSELMA – Sector Skills for Emerging Labour MArket – progetto nr. 2015-1-IT01-KA102-004374 – attraverso il tirocinio di 5 settimane (Giugno – Luglio 2016) in Aziende localizzate in Slovacchia, Romania, Germania, UK, Spagna, Portogallo, Bulgaria e Polonia – persegue lo scopo di specializzare la formazione di 30 studenti dell’ITST Kennedy di Pordenone e nel contempo di introdurli in un contesto di lavoro europeo, con le proprie regole, modalità e dinamiche, così da ampliare la loro adattabilità, nella prospettiva di nuove possibilità di occupazione e creatività imprenditoriale.

Molteplici sono gli obiettivi del progetto SSELMA fra questi permettere ai beneficiari un confronto diretto con situazioni linguisticamente, culturalmente e tecnologicamente differenti dal loro contesto locale di riferimento stimolandone la curiosità e l’autoapprendimento; vivere un’esperienza unica, completamente nuova e forte, anche sul piano dell’impegno personale.

L’esperienza di scambio è particolarmente significativa per aumentare le competenze interculturali, rafforzare il senso di identità ed appartenenza verso la comunità dell’U.E. con la conoscenza diretta di territori, strategie e sistemi nei vari settori sociali e della produzione e con un probabile aumento della mobilità geografica degli stessi per nuove reti transnazionali e la condivisione di pratiche innovative nel lavoro.
Ai beneficiari che concluderanno con successo il percorso di mobilità all’estero verranno riconosciuti i risultati dell’apprendimento espressi in crediti formativi (massimo 12), rilasciati dall’Università degli Studi di Udine, in pieno accordo con i partner italiani e stranieri.

Partner del Progetto

 

Partners in Italia Regione Friuli Venezia Giulia
Università degli Studi di Udine
Unione degli Industriali della Provincia di Pordenone
CONCENTRO – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Pordenone
Partners all’estero Camera di Commercio Italiana per il Portogallo
Camara del Commercio e Industria Italiana para Espana
BERLINK ETN GmbH – Germany
WORK EXPERIENCE UK TELLUS LIMITED – United Kingdom
Bulgaria Gateway Ltd – Bulgaria
ParkTAG GmbH – Germany
Brovedani Slovakia SRO – Slovakia
RNR – Ronera Rubber – Romania

Requisiti e Tempistiche del progetto

Requisiti e graduatoria I partecipanti del progetto SSELMA devono essere studenti di età 17-18 anni dell’Istituto Kennedy di Pordenone frequentanti il IV anno 2015-16 degli indirizzi “Informatica e Telecomunicazioni”, “Tecnologie delle materie plastiche – Meccanica / Meccatronica”, “Elettronica ed elettrotecnica”, “Chimica, materiali e biotecnologie”.
Gli studenti devono avere: una buona padronanza della lingua inglese (attestata mediante presentazione di certificazione o test), ed inoltre verrà anche valutata la media dei voti del primo quadrimestre dell’A.S. 2015-16 ed il tasso di frequenza scolastica.
Per poter partecipare al concorso, gli studenti dovranno presentare la domanda di partecipazione (Bando-Erasmus_PROGETTO_SSELMA_2015), presentare la documentazione necessaria, partecipare alla selezione.
La determinazione della graduatoria avverrà mediante:

  • Test tecnico professionale (15 punti)
  • Test attitudinale (13 punti)
  • Test in lingua inglese o presentazione certificazione (13 punti)
  • Valutazione media I quadrimestre (7 punti)
  • Tasso di frequenza scolastica (2 punti)
  • Colloquio motivazionale in lingua italiana ed inglese (50 punti)
    (calendario colloqui: 254-Gen16-Colloqui_Erasmus)

Punteggio massimo della graduatoria = 100 punti. Punteggio minimo da raggiungere = 75/100.
Risulteranno selezionati i candidati posizionati nelle prime 30 posizioni della graduatoria (massimo 5 minorenni).

Graduatoria: 319-Feb16-selezione progetto Erasmus+ (clicca per scaricare).

Documentazione Documentazione da presentare alla Segreteria dell’ITIS Kennedy entro e non oltre le ore 14:00 del 22/12/2015:

  • Domanda di partecipazione (clicca qui per il modulo)
  • CV con foto, formato Europass, in lingua italiana ed inglese
  • Lettera motivazionale in lingua inglese (Letter of reference)
  • Certificato FCE di conoscenza della lingua inglese (per coloro che lo possiedono)

La documentazione dovrà essere firmata in originale e dovrà contenere l’autorizzazione al trattamento dei dati personali (Legge 196/2003).

Calendario delle attività I tempi del progetto sono i seguenti:

  • Pubblicazione Bando Progetto Erasmus SSELMA 2015;
  • entro e non oltre le ore 14:00 del giorno 22/12/2015 presentazione della documentazione in segreteria studenti del Kennedy;
  • il 21/01/2016 dalle ore 9:00 alle ore 11:00 test tecnico-professionale, test attitudinale, test di lingua inglese per coloro che non possiedono il certificato FCE;
  • a partire dal 02/02/2016 e secondo il seguente calendario 254-Gen16-Colloqui_Erasmus (clicca per scaricare), si terrà il colloquio motivazionale (adattabilità del candidato a situazioni nuove, apertura mentale, flessibilità, curiosità e rispetto delle differenze, aspettative, motivazioni) in lingua italiana ed inglese;
  • 22/02/2016 pubblicazione della graduatoria: 319-Feb16-selezione progetto Erasmus+ (clicca per scaricare);
  • durante i mesi febbraio – maggio 2016: 32 ore di formazione obbligatoria per la preparazione alla mobilità all’estero (interculturalità, problem-solving, microlingua, testimonials);
    Attività preparatoria per inglese: AttivitaPreparatoria (clicca per scaricare il calendario).
    Attività preparatoria totaleCalendario32OreProgetto_Erasmus (clicca per scaricare il calendario completo).
  • durante il periodo giugno – luglio 2016: 5 settimane di stage da attuarsi in uno degli 8 Paesi Partners (i primi giorni all’estero saranno occupati da attività preparatoria all’esperienza);
  • dopo il rientro in Italia: attribuzione dei crediti formativi, cerimonie ed attività di chiusura.