I.T.S.T. "J.F. Kennedy" > Politica della Qualità
Ultima modifica: 22 marzo 2016

Politica della Qualità

La Politica per la Qualità del Kennedy si propone di assicurare che i servizi didattici, formativi, professionalizzanti e di supporto siano in grado di soddisfare nel tempo le esigenze e le aspettative degli studenti e, più in generale, di tutti coloro che sono interessati alle ricadute formative della didattica (università, aziende, enti territoriali ecc.).
La dirigenza ha definito la vision della scuola: formare giovani diplomati con profili professionali e competenze utili a soddisfare da un lato le esigenze delle imprese, dall’altro a dotare l’utente di competenze valevoli per ulteriori percorsi professionalizzanti.

Nella prospettiva che vede il territorio come risorsa e nell’intento di sviluppare sinergie con soggetti pubblici e privati, si collocano le CONVENZIONI con aziende, associazioni, istituzioni scolastiche, enti pubblici e privati che sono finalizzate: ad integrare l’offerta formativa generale;

La realizzazione di tale politica si è concretizzata nella creazione di un ambiente di lavoro improntato al miglioramento continuo e viene condivisa e conosciuta da tutto il personale.
Al fine di operare nell’interesse per il tema della qualità si perseguono i seguenti obiettivi:

  • mettere in condizione gli studenti di raggiungere il successo scolastico;
  • promuovere la crescita culturale e umana degli studenti;
  • rendere possibile l’inserimento degli studenti nel mondo del lavoro acquisendo competenze flessibili e
  • rispondenti al processo evolutivo dell’economia e delle tecnologie informatiche;
  • dare agli studenti una solida preparazione adatta al proseguimento degli studi a livello universitario;
  • fornire agli studenti opportunità di orientamento durante l’intero percorso scolastico;
  • organizzare attività di raccordo tra la scuola e il territorio, in particolare con il mondo del lavoro;

Attuare il Piano di Miglioramento, in tutte le sue fasi, costituisce elemento di priorità, sia per la Direzione Generale che per tutti i Responsabili, che assicurano, quindi, un impegno personale costante nel supporto al Piano e nelle verifiche al suo andamento.
Gli obiettivi di cui sopra si concretizzano mediante:

  • l’analisi dei fabbisogni formativi e di orientamento del territorio;
  • l’accurata progettazione e pianificazione delle attività con una efficace pianificazione delle risorse umane, strumentali ed economiche;
  • l’accurata valutazione del processo di insegnamento/apprendimento e del grado di apprendimento finale degli studenti;
  • la promozione delle iniziative di aggiornamento professionale del personale dell’Istituto;
  • la trasparenza della gestione delle attività;
  • l’efficace comunicazione interna e con le parti interessate (studenti, famiglie, Enti Istituzionali e Territoriali);
  • l’idoneo servizio di accoglienza e di segreteria;
  • l’accurato esame di eventuali reclami e disservizi.

L’Istituto provvederà a trasformare tali attività in obiettivi operativi, periodicamente revisionati, aggiornati e promossi attraverso l’emissione del Piano di Miglioramento della Qualità (correlato al Piano Annuale delle Attività) nel quale saranno riportati i relativi indicatori numerici.

La Dirigente Scolastica

Dott.ssa Antonietta Zancan