I.T.S.T. "J.F. Kennedy" > Eventi > ALL’ISTITUTO “J.F. KENNEDY” I CRISTALLI COLPISCONO ANCORA!
Ultima modifica: 5 maggio 2017

ALL’ISTITUTO “J.F. KENNEDY” I CRISTALLI COLPISCONO ANCORA!

Nuovo successo per l’ITST J.F. Kennedy. L’Istituto è risultato tra i 10 vincitori del “2° Concorso Nazionale Crescita Cristalli” organizzato dall’Associazione Italiana Cristallografia e rivolto alle  scuole secondarie di II° grado d’Italia. La Dirigente Scolastica Antonietta Zancan afferma: “L’emozione non è nuova, infatti alla prima edizione del concorso, nell’anno scolastico 2014/15, l’Istituto risultò vincitore classificandosi al quinto posto. E questa volta la soddisfazione è doppia perché saranno premiati ben due progetti!”

Le classi 1Q e 2F, coordinate dalle prof.sse Luana Nadalin e Bruna Lanzanova, hanno collaborato per condurre uno studio comparativo sulla cristallizzazione di tre sostanze: allume di rocca, cloruro di sodio (sale da cucina) e saccarosio (zucchero); i cristalli così prodotti sono stati utilizzati per realizzare un “albero di cristalli”. La classe 3B dell’Indirizzo Chimica e Materiali, guidata dalle prof.sse Sabrina Cattaruzza e Manuela Biasotto, ha prodotto dei cristalli di ferricianuro di potassio rossi, delle dimensioni di circa cinque centimetri e di notevole impatto visivo. Le classi si sono dedicate ai progetti dal mese di settembre al mese di marzo, lavorando in laboratorio per la realizzazione dei cristalli, ed in classe per la redazione della relazione scientifica. E infine gli sforzi sono stati ricompensati!

Per conoscere in quale posizione della classifica dei vincitori si collocheranno i progetti occorre attendere la premiazione che si terrà venerdì 19 maggio 2017 alle ore 14 presso l’Auditorium Levi, alla Città Studi di Via Valvassori Peroni a Milano.

 

 

Lascia un commento