I.T.S.T. "J.F. Kennedy" > Eventi > Let’s go underwater: alla scoperta degli abissi marini!
Ultima modifica: 11 gennaio 2019

Let’s go underwater: alla scoperta degli abissi marini!

Inserito nei progetti di ampliamento dell’offerta formativa previsti per il corrente a.s., giovedì 10 gennaio è stata presentata l’attività “Let’s go underwater”, realizzata grazie alla collaborazione con l’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale – OGS e il CNR di Genova. Il progetto è stato presentato agli studenti di due classi del Kennedy (4A ET e 4A MP) ed a una classe del Vendramini, ospite del nostro istituto per l’occasione, dal ricercatore Marco Bibuli del CNR di Genova, appositamente giunto in Friuli Venezia Giulia per l’occasione. Bubuli, dopo una prima fase di presentazione delle attività di ricerca nei fondali marini, svolte dal CNR, si è concentrato su un innovativo strumento didattico, ideato dal prestigioso MIT – Massachusetts Institute of Technology, che supporta la metodologia didattica della “learning by doing”: il kit di costruzione Sea Perch di un robot sottomarino.

Grazie a questo progetto, gli studenti potranno avvicinarsi al tema della robotica sottomarina, costruendo un mini ROV (Remotely Operated Vehicle) telecomandato. Durante una giornata nel mese di aprile, presso la sede OGS di Santa Croce, i robot costruiti verranno calati in acqua e gli studenti impareranno a guidarlo e controllarlo, e scopriranno, grazie all’aiuto dei ricercatori di OGS, a riconoscere la biocenosi marina.