I.T.S.T. "J.F. Kennedy" > Eventi > A lezione dalla Protezione Civile
Ultima modifica: 15 maggio 2018

A lezione dalla Protezione Civile

Si è rinnovata con successo la pluriennale collaborazione del nostro istituto con la Protezione Civile della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. In una giornata di intenso scambio reciproco, tecnici e volontari della Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia hanno interagito con i numerosissimi studenti delle classi prime.

Proprio a questi è stato spiegato il sistema di allertamento basato sulle previsioni meteo o sulle segnalazioni dell’Istituto Nazionale di Geofisica, nonché la collaborazione rispetto ai rischi conseguenti ai danni derivanti all’ambiente. Sono state illustrate le modalità di attivazione in caso di emergenze ma anche l’informazione sull’attività di monitoraggio del territorio e sulla politica di prevenzione volta a evitare o contenere gli effetti degli eventi ad alto rischio ambientale.

Quest’ultima iniziativa segue la partecipazione di alcuni studenti del JF Kennedy – insieme ad altre scuole della regione – ai campi scuola intensivi organizzati dalla Protezione Civile regionale a Lignano Sabbiadoro; campi che hanno visto anche alcuni studenti della scuola parteciparvi in veste di istruttori. Tali attività, cui l’Istituto partecipa da anni, consentono una conoscenza e una pratica diretta delle tecniche di intervento insieme a una formazione specifica che ha come obiettivo l’implementazione di forme di collaborazione tra diversi settori del volontariato, stimolando quindi le giovani generazioni ad offrire il loro tempo libero ad attività di pubblica utilità.