I.T.S.T. "J.F. Kennedy" > Eventi > L’HPLC spiegata da Bruno Casetta
Ultima modifica: 16 aprile 2018

L’HPLC spiegata da Bruno Casetta

Da anni è un appuntamento fisso per il nostro istituto l’incontro degli studenti con Bruno Casetta, perito diplomato proprio al Kennedy nel 1971 e Maestro del lavoro. Inserito nel percorso di Alternanza Scuola Lavoro, l’incontro con Casetta da parte degli alunni delle classi 5 A, B, C indirizzo Chimico è, per la sua natura scientifica, uno dei fiori all’occhiello del percorso di istruzione e formazione.

Nel corso della mattinata, Casetta ha spiegato come è diventato pioniere dell’abbinamento spettrometria di massa con l’HPLC (cromatografia liquida ad alta prestazione) e delle sue applicazioni in campo biomedico; merito che lo ha portato a essere premiato nel 2013 dalla Divisione spettroscopica di massa della Società Chimica italiana, riconoscimento di levatura assegnato a uno studioso non proveniente dal mondo accademico.