I.T.S.T. "J.F. Kennedy" > Eventi > Presenta il tuo argomento 2.0
Ultima modifica: 6 aprile 2018

Presenta il tuo argomento 2.0

Si è svolta questa mattina, nell’aula magna del nostro istituto, l’audizione del concorso regionale “Presenta il tuo argomento 2.0” riservato alle scuole secondarie di secondo grado e promosso dall’AEIT, Associazione italiana di Elettrotecnica, Elettronica, Automazione, Informatica e Telecomunicazioni, sezione Friuli Venezia Giulia.

Scopo dell’iniziativa è dare l’opportunità agli studenti delle quinte classi di focalizzarsi su un tema tecnico scientifico di interesse personale per approfondire un argomento, redigere un lavoro monografico, apprendere le tecniche di comunicazione verso un primo pubblico di pari e di invitati, elaborando un argomento che, a discrezione del Corpo Insegnante, potrebbe incrementare i crediti scolastici e trasformarsi in tesina per l’Esame di Stato facendo emergere la propria creatività.

Due i contributi proposti in rappresentanza del nostro istituto: quello di Valentina Russolo, classe 5C indirizzo Chimica, con un lavoro relativo al percorso di estrazione della Penicillina, e quello di Nicola Chimento, Gioele De Nardi e Giovanni Faccini, alunni della 5A, indirizzo Plasturgia, relativo alla produzione di una coppetta di plastica per gelati, con riferimenti anche al suo impatto ambientale.

Il prossimo 5 maggio a Udine verranno resi noti i risultati del concorso.