I.T.S.T. "J.F. Kennedy" > Comunicazioni > Eduscopio: il Kennedy primo in Regione!
Ultima modifica: 17 novembre 2017

Eduscopio: il Kennedy primo in Regione!

Classifica Eduscopio della Fondazione “Agnelli”:
il KENNEDY è il primo istituto tecnico in Regione F.V.G. per i risultati degli studenti all’Università.

In data 10 novembre 2017 sul quotidiano “Messaggero Veneto ” è stato pubblicato un articolo dal titolo “Profitto e accesso al lavoro friulane le scuole migliori”.

A pag. 3 è riportata una tabella relativa agli istituti tecnico tecnologico in cui erroneamente all’I.T.S.T. “J.F. Kennedy” di Pordenone è attribuito un indice FGA pari a 56.8. Tale notizia non risponde al vero in quanto, dalle schede di cui si riporta il link, si evince che il Kennedy risulta primo istituto tecnico in regione F.V.G. con 69,26 di indice FGA, media dei voti più alta 25.76 e crediti 73.84 e mette in fila tutti gli altri competitor friulani.

Credo sia importante che i pordenonesi vengano a conoscenza di tali risultati ed è bene chiarire che il Kennedy conferma anche quest’anno la palma di migliore tecnico in Regione nell’ambito della classifica Eduscopio che valuta quali siano gli istituti capaci di preparare al meglio i loro studenti alla carriera universitaria.

Tale risultato si fonda sulla qualità costante del servizio ed è frutto di molti ingredienti ben amalgamati assieme: la bontà del metodo di studio centrato sulla laboratorialità e sulle esperienze pilota di alternanza scuola lavoro e di apprendistato realizzate in collaborazione con le aziende, il lavoro e l’alta professionalità dei docenti e di tutto il personale, la collaborazione dei genitori interessati e attenti al profilo alto di competenze in uscita degli studenti.

Si deve inoltre evidenziare che l’indicatore “tasso di passaggio all’università” premia l’istruzione tecnica che orienta alle facoltà STEM, quelle che garantiscono e garantiranno alti tassi di occupazione.A tal proposito si sottolinea che la percentuale di diplomati che si iscrive all’università è pari al 60% e al contempo si registrano, da parte delle aziende, richieste per l’inserimento lavorativo di tecnici del Kennedy di gran lunga superiori al numero di studenti che si diplomano ogni anno.

Pordenone, 18.11.2017

Antonietta Zancan